Triathlon
 

Novità sulle gare di Atletica e Triathlon

ASS. SPORT. DILETT. NICOLAUS - BARIMARATONA

Perché iscriversi

Iscrivendoti all’associazione Nicolaus- Barimaratona potrai entrare in contatto con altre persone che condividono il tuo interesse per la corsa, facce che magari già conosci perché condividono i tuoi percorsi di allenamento.
Appartenere a un gruppo ti facilita la partecipazione alle corse e agli allenamenti, sia dal punto di vista meramente logistico (organizzazione della trasferta), che psicologico (è dura svegliarsi la mattina presto per andare a correre, o partire per fare un "lungo" da soli; ma sapendo di essere in compagnia la tentazione di restare a dormire è meno forte e il tempo passa meglio).

Partecipare alle corse è anche un modo per variare i propri percorsi (i podisti, si sa, sono dei terribili abitudinari...), visitare luoghi non sempre aperti al pubblico o facilmente accessibili (pensiamo alle corse nella pineta di San Francesco, o i percorsi sulle colline dell'entroterra), spesso in orari in cui la natura si risveglia e si può godere in pieno della sua bellezza. Non corriamo per andare alle Olimpiadi, per cui le corse non competitive (che possiamo pensare come dei trekking) le prendiamo con la dovuta tranquillità e possiamo permetterci di fermarci ogni tanto per fare delle foto, goderci il panorama o rifocillarci ai posti di ristoro. Se abbiamo voglia di provare le nostre potenzialità e i nostri progressi sportivi, ci sono le corse competitive, corse di lunghezza varia (intorno ai 10km, o mezze maratone o maratone) dove possiamo confrontarci con gli altri e soprattutto con noi stessi.

Il nostro socio viene seguito in tutte e per tutto,ove è possibile. Sono gestite direttamente dalla segreteria dell’associazione le pratiche per cartellini, per le iscrizioni alle varie corse, per la prenotazione delle visite mediche obbligatorie (una volta all'anno). Tu non dovrai fare altro che scegliere dove correre, prenotare la tua iscrizione in tempo utile  e presentarti al punto di ritrovo o alla partenza della corsa (competitiva o non).

Ad ogni socio verrà fornita la maglia e tutte le tenute (estive, mezza stagione, invernali) necessarie per correre (il cui valore e' nettamente superiore alla quota di iscrizione richiesta), inoltre il nostro direttore tecnico e' a disposizione di chi volesse tabelle di allenamento e/o sedute specifiche di allenamento e consigli.

Requisiti, costi, obblighi

Tutti possono iscriversi al gruppo, non è richiesto nessun requisito specifico. Ma allora cosa chiediamo agli iscritti? Essenzialmente due cose: essere in regola con la visita medica annuale previste dalla legge per partecipare alle manifestazioni sportive, e il pagamento di una modesta quota fissa annuale (meno di 50 euro tutto compreso) a copertura delle spese.

La visita medica serve innanzitutto agli atleti, per controllare che il proprio stato fisico sia compatibile con lo sport. Si può fare presso un centro medico abilitato, richiede circa un'ora (e un po' di sudore visto che prevede tra le altre cose una prova sotto sforzo).
Se vuoi la segreteria può provvedere alla prenotazione della visita.

Modalità di iscrizione alla società:

 

1.      Quota tesserino + Euro 10,00 mensili; comprende bonus Maratone di Euro 50,00 e iscrizioni a tutte le gare regionali, agevolazioni sull’acquisto dell’abbigliamento sportivo.

 

La quota di iscrizione annuale serve a copertura parziale delle spese sostenute: Come abbiamo detto, la partecipazione alle corse e alle attività del gruppo è volontaria e dipendente dagli impegni dei singoli. La partecipazione rimane comunque apprezzata ed utile per il gruppo, visto che tra le sue finalità (recepite dallo statuto costitutivo) c'e' la promozione delle attività motorie in generale di Triathlon e podistiche in particolare, e questo avviene per esempio mediante l'organizzazione di manifestazioni di Triathlon e podistiche (come la maratona ecc.ecc.).

Tutto questo nel rispetto del sano spirito sportivo, dell'ambiente e delle regole.

 

                                                                                                              Il Consiglio Direttivo

 
Maglia Barimarathon 2009






Staff   Barimarathon